Seleziona una pagina
Água Nas Guelras, Il suono di una scelta di vita
Água Nas Guelras

Con grande soddisfazione si è conclusa la fase di post-produzione audio del film documentario Água Nas Guelras, di Marco Schiavon, con le musiche scritte e prodotte da me. Come afferma il regista: Dopo un lungo viaggio, pieno di confronti, idee, belle ed importanti esperienze, il film ora è finalmente pronto al lancio. Prodotto da ETHNO, con il sostegno della Direzione Regionale del Turismo delle Azzorre. Il mio ringraziamento al regista e alla produzione per questa esperienza profonda nel suono di una natura ancora così grande.

Sinossi

Água Nas Guelras, Il suono di una scelta di vita
Água Nas Guelras, Il suono di una scelta di vita
Água Nas Guelras, Il suono di una scelta di vita

“Esiste un anello invisibile che lega un uomo ad un luogo nel mondo, al di là dei confini di nascita. Un sentimento di appartenenza, di radice, di casa.
A inizi anni 90’, un bambino si trasferisce con la famiglia da una grande città tedesca a Faial, una piccola isola al centro dell’Oceano Atlantico. Ha 12 anni e d’improvviso si trova su uno sperduto lembo di terra, circondato solo dal mare. Oggi Franz ha 35 anni, e nelle profondità di questo mare ha trovato casa.
Água nas Guelras – Acqua nelle Branchie è la storia di un incontro fra lo spirito di un uomo e quello del suo luogo, l’Isola. È un’immersione metaforica nella complessità del processo che porta un uomo a conoscersi e a concepire la vita, ricorrendo al rituale per tornare ad incontrarsi: l’immersione reale in apnea.
Il mondo dell’acqua, fluido e profondo, risveglia in lui l’intuizione, il lato emotivo, sensoriale e meditativo del suo essere.
Nel mondo terreno, concreto e roccioso, emergono la riflessione e i processi di pensiero che sorgono in seguito, così come la memoria e il significato del cammino, che lo hanno portato alla decisione cosciente di restare, di abbracciare una vita in nome della riscoperta di una semplicità ancestrale”. (cit.produzione)

La Musica, il suono

Laura Balbinot
Laura Balbinot
Francesca Gallo e Giovanni Joe Schievano

La colonna sonora di Água Nas Guelras è stata scritta e prodotta da Giovanni Schievano il quale ha curato anche la parte di sound design. Suoni evocativi utilizzando un mood elettronico minimal, alternati o integrati con strumenti classici registrati ad hoc. Tra tutti, il violoncello suonato in un take struggente da Laura Balbinot e la fisarmonica della bravissima Francesca Gallo.

Particolare attenzione è stata data al sound design. Una cura maniacale per i suoni naturali, primi tra i quali il mare e il vento, che sono in qualche modo i coprotagonisti del film, con la loro presenza così importante, a volte fortissima, altre volte delicata al limite del poetico. La parte esclusivamente tecnica di registrazione suoni e postproduzione audio (Mix e mastering audio) è stata curata da Soundrivemotion