Dazzling shadows. Uno scienziato tedesco cerca la verità sottostante dietro i colori invisibili nascosti nella natura.

Joe Schievano

Dazzeling Shadows è basato sul libro di Goethe Theory of Colors e sulla ricerca che ha documentato osservando i colori attraverso i prismi in situazioni di luce e oscurità controllate. Durante la mia ricerca, la cinepresa e l’obiettivo sono il mezzo che ho usato per comporre le immagini a colori usando la luce, il cielo e i fiori. C’è un tema ricorrente nell’osservazione al buio: ‘l’immagine residua’. Un colore o una vibrazione visiva viene stampata sulla retina che riguarda qualcosa che ha a che fare con il modo in cui la nostra mente sta reagendo all’oscurità dopo l’impulso della luce.
C’è una trasformazione perpetua di colore e tonalità in luce e oscurità.

Quando vidi uno dei lavori di Keja realizzati all’Orto botanico, ho sentito immediatamente una forte connessione tra quelle immagini e il suono. Quei colori di piante e fiori come risultato dello sviluppo fotografico di Keja, mi avvolsero immediatamente in una vibrazione di luce e suono, simultaneamente.Da questo imprinting percettivo ed emozionale abbiamo deciso di iniziare insieme unprogetto audiovisivo. Dopo varie e possibili strade, ha preso vita Dazzling Shadows, che si basa sul libro di Goethe La teoria dei colori e sulla ricerca da lui documentata, osservando i colori tramite i prismi in situazioni di luce e buio controllate.C’è un tema ricorrente nell’osservazione al buio: l’afterimage. Un colore o una vibrazione visiva si stampa sulla retina, e questo ha a che fare con il modo in cui la nostra mente agisce al buio dopo un impulso luminoso. C’è una perpetua trasformazione di colore e tono tra luce e oscurità, ed è su questo fondamento che ho iniziato a sviluppare il suono in queste immagini. In realtà mi sono messo in ascolto, senza realmente creare musica, ma cercando di far emergere ciò che già vibrava. Impulsi, battiti, pattern a-ritmici su alte frequenze, echi armonici, brezze di frammenti melodici che passano con apparente casualità.

Ma c’è anche un ribaltamento della percezione, che diventa per un momento quella dei fiori e delle piante verso il mondo esterno. La natura circostante, e una umanità variegata che le passa accanto, viene percepita in momenti di normale quotidianità che fluisce tra passi, conversazioni, sussurri e risa. Solo alla fine i suoni diventano anche narrazione, rivolgendo lo sguardo all’epica, proprio perchè Goethe conclude la sua metodologia così rigorosa e scientifica, inserendo il tutto in un pensiero panteistico, di chi ha riconosciuto il divino nella Natura e in questi fenomeni osservati.

Dazzling shadows Poster

Dazzling shadows by Keja Ho Kramer and Joe Schievano

J O E > N E W S L E T T E R

Musica per Cinema Tv e teatro

Music for Cinema, TV and theater

Poche mail, non più di una al mese.

Musica e immagini, nuovi mood, informazioni e curiosità, idee per ottenere la musica e il suono più adatti ai progetti cinema, TV, teatrali e di videoart.

Few emails, no more than one per month.

Music and images, new moods, information and curiosities, ideas for obtaining the most suitable music and sound for cinema, TV, theatrical and video art projects.

Joe Schievano

J O E > N E W S L E T T E R

Musica per Cinema Tv e teatro

Music for Cinema, TV and theater

Poche mail, non più di una al mese.

Musica e immagini, nuovi mood, informazioni e curiosità, idee per ottenere la musica e il suono più adatti ai progetti cinema, TV, teatrali e di videoart.

Few emails, no more than one per month.

Music and images, new moods, information and curiosities, ideas for obtaining the most suitable music and sound for cinema, TV, theatrical and video art projects.

Joe Schievano