La Musica, i suoni, la luce.
L’album Dazzling Shadows, in uscita l’8 settembre 2023 su tutte le piattaforme streaming, costituisce il nono lavoro discografico dell’artista. compositore e sound designer per Film e TV, nonchè sound artist e produttore musicale. In questo lavoro Joe Schievano affronta il mondo della sperimentazione creando suoni e musica per un lavoro filmico anch’esso sperimentale, dove lo stesso compositore ha collaborato in veste di co produttore. Il corto è già stato selezionato in molti Film Festival tra i quali Atene, Parigi e Palermo.
Nel suo continuo indagare il connubio tra immagine e musica, Joe fonda questo lavoro sulla connesione tra il suono e la luce. Le sue continue variazioni nell’ambito del colore, quindi nelle frequenze, e anche nell’intensità, dalla luce più accecante al buio più totale,
Note di Joe,
Quando vidi uno dei lavori fotografici di Keja realizzati all’Orto botanico di Palermo, ho sentito immediatamente una forte connessione tra quelle immagini e il suono. Quei colori di piante e fiori come risultato dello sviluppo fotografico di Keja, mi avvolsero immediatamente in una vibrazione di luce e suono, simultaneamente.
In realtà mi sono messo in ascolto, senza realmente creare musica, ma cercando di far emergere ciò che già vibrava. Impulsi, battiti, pattern a-ritmici su alte frequenze, echi armonici, brezze di frammenti melodici che passano con apparente casualità.
Ma c’è anche un ribaltamento della percezione, che diventa per un momento quella dei fiori e delle piante verso il mondo esterno.
La natura circostante, e una umanità variegata che le passa accanto, viene percepita in momenti di normale quotidianità che fluisce tra passi, conversazioni, sussurri e risa.
Solo alla fine i suoni diventano anche narrazione, rivolgendo lo sguardo all’epica, proprio perchè Goethe conclude la sua metodologia così rigorosa e scientifica, inserendo il tutto in un pensiero panteistico, di chi ha riconosciuto il divino nella Natura e in questi fenomeni osserva.
Note della regista Keja Ho Kramer
Dazzeling Shadows è basato sul libro di Goethe La Teoria dei colori e sulla ricerca che ha documentato osservando i colori attraverso i prismi in situazioni di luce e oscurità controllate. Durante la mia ricerca, la cinepresa e l’obiettivo sono il mezzo che ho usato per comporre le immagini di colore usando la luce, il cielo e i fiori. C’è un tema ricorrente nell’osservazione in oscurità: ‘l’immagine residua’.
Sulla retina viene stampato un colore o una vibrazione visiva che ha qualcosa a che fare con il modo in cui la nostra mente sta reagendo all’oscurità dopo l’impulso della luce. C’è una trasformazione perpetua di colore e tonalità in luce e oscurità.
Musica e Suoni originali: Joe Schievano
Produzione: Soundrivemotion
Data di uscita: 8 settembre